Modulistica

Si ricorda che, poichè L’Albo è un elenco Ufficiale stabilito da una Legge dello Stato (D.lgs. C.P.S. 1946 n.233Legge 11/01/2018 n.3), le operazioni di iscrizione, cancellazione e trasferimento sono atti ufficiali e pertanto vanno presentati su carta bollata.

ISCRIZIONE

Per procedere all'Iscrizione occorre:

  • essere in possesso della laurea in Ostetricia o di un titolo equivalente riconosciuto dal Ministero della Salute.
  • presentare due fotografie (formato tessera).
  • compilare il modello di iscrizione (N.B. il modello DOVRA' essere firmato all'atto della presentazione per autentica di firma. Una delle due fotografie, inserita nel modello, verrà firmata sempre per autentica.)
  • prendere visione dell'Informativa privacy ai sensi dell'arti.13 del Regolamento U.E. 2016/679.
  • essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).
  • aver eseguito il versamento di € 168,00 (Centosessantotto/00) sul C/C Postale 8003, utilizzando il modello a tre sezioni, (esempio) - Intestato a "Tasse di Concessione Governative" Causale: "Iscrizione all'Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Verona" Tipo di Versamento: RILASCIO, Codice Tariffa: 8617 e il proprio Cognome/Nome e Codice Fiscale. Il bollettino è disponibile presso gli Uffici Postali.
  • presentare due marche da bollo da € 16,00 (sedici/00).
  • provvedere al versamento PagoPA della tassa di iscrizione per il primo anno di € 130,00 (centotrenta/00).

Il Consiglio Direttivo, presa visione della documentazione, delibera l'iscrizione.

L'avvenuta iscrizione viene comunicata all'interessata via e-mail. La neo iscritta deve passare dalla sede dell'Ordine per il ritiro dell'attestato di Iscrizione, della vetrofania e della tessera di iscrizione.

TRASFERIMENTO DA ALTRO ORDINE

Per il trasferimento da altro Ordine occorre:

  • compilare la domanda di trasferimento. La domanda dovrà essere firmata all'atto della presentazione per autentica.
  • essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). 
  • presentare due fotografie (formato tessera).
  • prendere visione dell'Informativa privacy ai sensi dell'arti.13 del Regolamento U.E. 2016/679.
  • presentare due marche da bollo da € 16,00 (sedici/00).
  • provvedere al versamento PagoPA dei diritti di Segreteria di € 35,00 (trentacinque/00).

Il Consiglio Direttivo, verificata la completezza della domanda, procederà a richiedere all'Ordine di provenienza il nulla-osta all'iscrizione. Una volta ricevuto si procederà alla iscrizione.

TRASFERIMENTO VERSO ALTRO ORDINE

Il procedimento è a carico dell'Ordine Provinciale/Interprovinciale al quale ci si va ad iscrivere ed al quale ci si deve rivolgere. Il consiglio direttivo dell'Ordine di provenienza, verificata la regolarità dei versamenti delle tasse di iscrizione e l'assenza di procedimenti disciplinari in corso, concede il nulla-osta al trasferimento stesso.

CANCELLAZIONE

La cancellazione dall'Albo su richiesta avviene quando un'iscritta sospende DEFINITIVAMENTE l'attività professionale di Ostetrica.

 

Per la cancellazione occorre:

 

La domanda può essere consegnata personalmente presso la sede dell'Ordine o inviata tramite posta con raccomandata A/R. Nel caso di invio per posta, unire alla domanda (e alle 2 marche da bollo) copia di un documento di identità valido.

 

La domanda di cancellazione DEVE essere inviata entro la fine di ottobre (farà fede la data del timbro postale). La cancellazione diviene effettiva con l'emissione dell'Albo Provinciale per l'anno successivo.

 

Il Consiglio Direttivo, verificata la regolarità del pagamento delle tasse di iscrizione, procederà alla cancellazione dall'Albo del richiedente.

 

Le domande pervenute DOPO la fine di Ottobre saranno considerate valide per l'anno successivo. Dell'avvenuta cancellazione viene inviata comunicazione all'interessata/o.

 

Il certificato di cancellazione potrà essere:

  • ritirato personalmente presso la sede dell'Ordine dopo aver ricevuto la comunicazione relativa al buon successo della procedura;
  • inviato al domicilio via posta all'indirizzo indicato nella domanda. Il servizio di spedizione è a carico del richiedente: è quindi necessario provvedere al pagamento tramite PagoPA di euro 10,00 (dieci/00) ed indicare nella causale "spese di spedizione certificato di cancellazione". La ricevuta del pagamento andrà allegata alla domanda di cancellazione. Scegliendo la spedizione del certificato al domicilio, il richiedente solleva l'Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Verona dalla responsabilità di un eventuale smarrimento o danneggiamento dovuto alla spedizione postale. In aggiunta, autorizza le persone domiciliate all'indirizzo indicato al ritiro del certificato per conto del richiedente.

 

Si ricorda, a norma di Legge, che l'iscrizione all'Albo è indispensabile per l'esercizio della professione di ostetrica, sia come dipendente, sia come libera professione.

 

In assenza dell'iscrizione all'Albo si configura il reato di esercizio abusivo di professione, punito dalla Legge.

CAMBIO RESIDENZA

E' sufficiente inviare la comunicazione della nuova residenza all'Ordine. 

 

Si raccomanda di comunicare la variazione AL PIU' PRESTO.

RICHIESTA ATTESTATO DI ISCRIZIONE, DUPLICATO TESSERINO, VETROFANIA

Vengono rilasciati immediatamente, su richiesta dell'iscritto.

 

Possono essere rilasciati anche ad un delegato munito di delega scritta e dalla copia di un documento del delegante e del delegato.

 

I diritti di segreteria sono da corrispondere sempre tramite PagoPA e sono:

  • Attestato di Iscrizione: € 10,00 (dieci/00)
  • Duplicato Tesserino Iscrizione: € 10,00 (dieci/00)
  • Vetrofania: € 5,00 (cinque/00)

ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INTERESSATI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Come indicato nelle informative rese ai sensi degli artt. 13 e 14  del G.D.P.R., gli iscritti all'Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Verona possono esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali mediante una richiesta inviata con comunicazione elettronica (P.E.C.) o cartacea (raccomandata postale) agli indirizzi di contatto dell'ordine, possibilmente adoperando l'apposito modello.