Si ricorda che, poichè L’Albo è un elenco Ufficiale stabilito da una Legge dello Stato (D.lgs. C.P.S. 1946 n.233, Legge 11/01/2018 n.3), le operazioni di iscrizione, cancellazione e trasferimento sono atti ufficiali e pertanto vanno presentati su carta bollata.
Per procedere all'Iscrizione occorre:
Il Consiglio Direttivo, presa visione della documentazione, delibera l'iscrizione.
L'avvenuta iscrizione viene comunicata all'interessata via e-mail. La neo iscritta deve passare dalla sede dell'Ordine per il ritiro dell'attestato di Iscrizione, della vetrofania e della tessera di iscrizione.
Per il trasferimento da altro Ordine occorre:
Il Consiglio Direttivo, verificata la completezza della domanda, procederà a richiedere all'Ordine di provenienza il nulla-osta all'iscrizione. Una volta ricevuto si procederà alla iscrizione.
Il procedimento è a carico dell'Ordine Provinciale/Interprovinciale al quale ci si va ad iscrivere ed al quale ci si deve rivolgere. Il consiglio direttivo dell'Ordine di provenienza, verificata la regolarità dei versamenti delle tasse di iscrizione e l'assenza di procedimenti disciplinari in corso, concede il nulla-osta al trasferimento stesso.
La cancellazione dall'Albo su richiesta avviene quando un'iscritta sospende DEFINITIVAMENTE l'attività professionale di Ostetrica.
Per la cancellazione occorre:
La domanda può essere consegnata personalmente presso la sede dell'Ordine o inviata tramite posta con raccomandata A/R. Nel caso di invio per posta, unire alla domanda (e alle 2 marche da bollo) copia di un documento di identità valido.
La domanda di cancellazione DEVE essere inviata entro la fine di ottobre (farà fede la data del timbro postale). La cancellazione diviene effettiva con l'emissione dell'Albo Provinciale per l'anno successivo.
Il Consiglio Direttivo, verificata la regolarità del pagamento delle tasse di iscrizione, procederà alla cancellazione dall'Albo del richiedente.
Le domande pervenute DOPO la fine di Ottobre saranno considerate valide per l'anno successivo. Dell'avvenuta cancellazione viene inviata comunicazione all'interessata/o.
Il certificato di cancellazione potrà essere:
Si ricorda, a norma di Legge, che l'iscrizione all'Albo è indispensabile per l'esercizio della professione di ostetrica, sia come dipendente, sia come libera professione.
In assenza dell'iscrizione all'Albo si configura il reato di esercizio abusivo di professione, punito dalla Legge.
E' sufficiente inviare la comunicazione della nuova residenza all'Ordine.
Si raccomanda di comunicare la variazione AL PIU' PRESTO.
Vengono rilasciati immediatamente, su richiesta dell'iscritto.
Possono essere rilasciati anche ad un delegato munito di delega scritta e dalla copia di un documento del delegante e del delegato.
I diritti di segreteria sono da corrispondere sempre tramite PagoPA e sono:
Come indicato nelle informative rese ai sensi degli artt. 13 e 14 del G.D.P.R., gli iscritti all'Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Verona possono esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali mediante una richiesta inviata con comunicazione elettronica (P.E.C.) o cartacea (raccomandata postale) agli indirizzi di contatto dell'ordine, possibilmente adoperando l'apposito modello.