Cos'è PagoPA?

PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a determinati standard e regole.

 

PagoPA è un sistema sicuro realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, Ordini Professionali, ACI, etc…).

 

PagoPa non è, quindi, un sito dove pagare, ma una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali, accessibili sia tramite il sito dell’ente verso il quale occorre effettuare un pagamento (quello dell’Ordine per la tassa di iscrizione o le altre operazioni), sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP, ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica).

 

Le tasse relative alle seguenti circostanze verranno quindi versate all’Ordine SOLO attraverso PagoPA:

  • RUOLI
  • ISCRIZIONI
  • TRASFERIMENTI
  • CERTIFICATI
  • DUPLICATI
  • MORE

 

Come funziona?

Elenchiamo in seguito le varie circostanze di pagamento:

 

  • Ruolo

La tassa di Iscrizione a ruolo annuale viene emessa dall’Ordine.

Viene inviata alle/agli iscritte/i sull’indirizzo PEC e per conoscenza anche sull’indirizzo mail personale. Per coloro che sono sprovviste di e-mail e di PEC viene trasmessa all’indirizzo di residenza con raccomandata postale.

Con l’avviso di pagamento, ci si potrà recare in banca, in tabaccheria, nelle ricevitorie SISAL ecc. per pagare l’importo oppure si potrà procedere on-line attraverso il sito MyPay.

 

  • Nuove Iscrizioni, Trasferimenti, Certificati, Duplicati

Ci sono due modi per pagare:

        • Rivolgendosi all’Ordine

Dopo aver preso contatti con la segreteria dell’Ordine, vi sarà trasmesso l’avviso di pagamento.

        • Pagamento in autonomia

Si accede direttamente al sito MyPay e si procede ad effettuare i pagamenti previsti.

 

  • More

L’importo delle more viene comunicato dalla Segreteria dell’Ordine che emetterà e trasmetterà l’avviso di pagamento.

Dove si paga?

I pagamenti possono avvenire:

 

  • In Banca

 

  • Nelle Tabaccherie e Ricevitorie

 

  • Con una Carta di Credito o Bancomat: 
      • Se si è in possesso dell’avviso di pagamento:
        Accedere al sito MyPay, inserire nella sezione “Avviso di Pagamento” i dati richiesti e procedere al pagamento.
      • Se non si è in possesso dell’avviso di pagamento:
        Accedere al sito MyPay nella sezione “Altre tipologie di pagamento”. Seguire la procedura come elencato di seguito: 
          1. Scegliere l’operazione da eseguire.
          2. Digitare i campi richiesti (l’importo della mora è comunicato dalla Segreteria dell’Ordine, gli altri sono preimpostati).
          3. Confermare i valori digitati (compilare il “Captcha”) e premere “Aggiungi al Carrello”.
          4. Effettuare il pagamento.