Monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni – Anno 2024

Gentile iscritta/o,
 
l’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie (ONSEPS) ha rinnovato la richiesta di avviare il monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni per l’anno 2024.
 
L’Ordine della Professione Ostetrica delle provincie di BL-PD-RO-TV-VE-VI e l’Ordine della Professione Ostetrica di Verona hanno predisposto un questionario per raccogliere dalle proprie iscritte, in forma anonima, le informazioni sugli episodi di violenza che possono aver subito nello svolgimento delle proprie funzioni nell’ultimo anno.
 
I dati saranno inviati alla FNOPO e successivamente all’ONSEPS permettendo un’attività di monitoraggio che consentirà all’Osservatorio stesso (in conformità all’ art. 2, comma 2, della legge 14 agosto 2020 n. 113) di effettuare proposte sulle misure di prevenzione e protezione dei professionisti, di promuovere studi per la formulazione di proposte e misure idonee a ridurre i fattori di rischio, di promuovere la diffusione di buone prassi in materia di sicurezza ed anche corsi di formazione per il personale sanitario finalizzati alla gestione (e quindi prevenzione) delle situazioni di rischio e di possibile conflitto.
 
Il questionario è disponibile a questo link: https://forms.gle/zVsSrxwRGyk4me32A

 

Chiediamo la compilazione entro e non oltre il 31 ottobre 2024.

 

In allegato l’informativa per il trattamento dei dati personali.