La capacità di “Coping with COVID” del personale Ostetrico: survey nazionale

Gentile collega Ostetrica/o,

la pandemia da COVID-19 ha profondamente modificato l’organizzazione dei servizi sanitari, inclusi quelli dedicati alla maternità. Il personale sanitario ha dovuto affrontare nuove sfide, riportando un aumento dei livelli di stress ed ansia nel garantire un’assistenza appropriata durante la pandemia, con possibili esiti a medio e lungo termine. In particolare, la quarta ondata in Italia ha colpito l’area del materno-infantile in modo significativo, impattando sulla riorganizzazione dei servizi dedicati e mettendo nuovamente sotto stress il personale ostetrico coinvolto.

Diversi studi qualitativi hanno esplorato l’esperienza del personale ostetrico coinvolto nell’assistenza al percorso nascita, evidenziando alti livelli di stress e la necessità di supporto nel team.

Per questo motivo, ti invitiamo a partecipare al progetto di ricerca: ‘La capacità di “Coping with COVID” del personale Ostetrico: survey nazionale’ al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNN-awweqRtQsrcZxhAwS5YhHPBtEXyzW8TUdyjBB9WyVHVw/viewform?usp=sf_link

Questa survey nazionale potrà fornire utili informazioni per la programmazione ed implementazione di interventi di prevenzione e trattamento delle condizioni di stress e burnout a carico del personale ostetrico.